Battistella Formaggi

Affinati al Vino

Se date a una persona del vino e del formaggio sarà sazia,
ma se date alla stessa persona del formaggio affinato al vino sarà felice.

Storia del formaggio ubriaco

Il formaggio ubriaco potrebbe essere definito “figlio della guerra” perché proprio negli eventi legati al primo conflitto mondiale vede le sue origini: origini casuali e legate alle necessità del momento.
Il metodo dell’ubriacatura del formaggio ha origine nella Sinistra Piave trevigiana; per nascondere agli austro-ungarici i formaggi di casa, i contadini li ricoprirono con le vinacce, considerate materiale di scarto e quindi non sottoposte a particolare attenzione. La logica iniziale dei trevisani era “piuttosto che morire di fame, meglio mangiare un formaggio rovinato e dal gusto cattivo”. Così facendo, invece, scoprirono che le vinacce non solo cambiavano il colore della crosta della forma, ma facevano ottenere al formaggio un gusto aromatico e molto particolare. Con il passare degli anni l’ubriacatura si è evoluta: oggi è un raffinato e ricercato trattamento, capace di rendere il formaggio unico nel suo genere, attribuendo alla pasta spiccate note aromatiche e leggermente piccanti. Il formaggio ubriaco, dunque, nato dalla coniugazione casuale dell’ingegnosità e necessità degli uomini, risulta essere uno dei più grandi tesori della gastronomia italiana.

UBRIACONE

Il formaggio “Ubriacone” prende il suo nome dalla sua singolare lavorazione. Le forme, infatti, vengono immerse, in vasche e ricoperte di vino rosso, stagionalmente nelle vinacce.
Questo bagno fa in modo che, una volta terminato il periodo di affinatura, la crosta si presenti ruvida, opaca e violacea; la pasta assume un delicato profumo dolce e vinoso, con un sapore del tutto speciale, piacevole, invitante, aromatico.

L'INBRIAGON

“L’Inbriagon” è un formaggio davvero eccezionale:
il gusto deciso e allo stesso tempo delicato del formaggio mezzano infatti si contrappone perfettamente al profumo inconfondibile del vino rosso. Una vera esaltazione alla tradizione contadina veneta

PRIMO AMORE

Il formaggio “Primo Amore” è un vero e proprio scrigno che racchiude in se aromi e sapori.
Il vino rosso oltra che sulla crosta penetra, grazie alle infiltrazioni sapientemente dosate, sulla pasta del formaggio regalando profumi e sentori del territorio veneto.

FIASCHETTO DE VIN

Il “Fiaschetto de vin” prende il nome dalla sua forma, che ricorda appunto un fiaschetto. Affinato esternamente e infiltrato internamente con il vino rosso, è una delizia tutta da gustare, una creazione unica nel suo genere

L'UBRIACO DI BOLLICINE

Formaggio di pasta dura affinato con il vino bianco, esprime pienamente lo spirito della sua terra di produzione: il Veneto terra dei calici alzati e dei sapori tutti da scoprire!

La sperimentazione richiede pazienza,
ma quando il risultato finale è un affinato Battistella,
il tempo speso alla ricerca del gusto perfetto diventa superfluo
rispetto al sapore unico che si è creato